Progetto “La Salute nel Piatto”

Al via la quarta edizione del progetto La Salute nel Piatto rivolto agli studenti e alle studentesse degli Istituti Alberghieri e i Centri di Formazione Professionale del territorio regionale veneto. Il progetto ha l’obiettivo di portare l’attenzione dei cuochi del futuro sull’importanza dell’alimentazione per prevenire l’insorgere di molte patologie, incluse quelle oncologiche, in considerazione delle evidenze scientifiche sulla correlazione tra alimentazione e malattie.

Ogni gruppo/classe dovrà combinare gli ingredienti per creare un piatto unico che rispetti le proporzioni del “Piatto della Salute” presentato dall’Harvard T.H. Chan School of Public Health:
½ piatto composto da fonti di fibre e composti bioattivi
¼ del piatto composto da fonti di carboidrati complessi
¼ del piatto composto da fonti di proteine.

 

La commissione giudicatrice, composta da professionisti individuati da LILT, selezionerà tre finalisti che si sfideranno in un evento ad hoc organizzato in presenza, durante la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2024 (dal 18 al 22 marzo 2024).

Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione nei tre anni di quasi 800 studenti e studentesse che hanno ideato, realizzato e promosso più di 65 ricette del “piatto della salute” secondo le indicazioni del Piatto del Mangiar Sano creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

La quarta edizione è ricca di novità: l’introduzione di un premio in denaro di 1000€ in materiali e/o buoni acquisto per forniture utili alle necessità dell’Istituto Alberghiero o del Centro di Formazione Professionale vincitore e la partecipazione alla Master class messa a disposizione da Health Chef®️. Si prevede inoltre anche la produzione di un ricettario della salute, affinchè questo progetto non resti tra gli addetti ai lavori, ma possa entrare nelle case delle persone.

 

Il progetto è promosso dal Coordinamento LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) del Veneto, con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Istituto Oncologico Veneto e dell’Unione Cuochi del Veneto che fa parte della Federazione Italiana Cuochi e la collaborazione di Health Chef(®), marchio registrato di Venicepromex.

 

Tutte le info sul sito web: lasalutenelpiatto.eu 

vi consigliamo

“DIVINE. Ritratto di attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
1932 – 2018”

La battaglia contro i tumori ha bisogno anche di te

Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.