La Delegazione LILT di Vittorio Veneto nasce nel maggio del 1997 ad opera di un gruppo di aderenti al progetto LILT, convinti che la dimensione locale favorisse una capillare diffusione dei valori del volontariato e una efficace realizzazione degli obiettivi statutari dell’Associazione.
Oggi contiamo oltre 150 volontari aderenti.
Domenica 27 ottobre si svolgerà la terza edizione de “I laghi in Rosa”, passeggiata non competitiva attorno ai laghi di Revine e Tarzo.
La manifestazione si snoda per 8 km circa attorno ai laghi, in uno spettacolare scenario naturale, con partenza e arrivo da località Livelet.
Sempre in occasione dell’Ottobre in Rosa, mese dedicato dalla Lilt alla prevenzione dei tumori femminili, per domenica pomeriggio 20 ottobre, nella nostra sede di via Mascagni, si svolgerà l’ormai tradizionale “Burraco in Rosa”, con iscrizioni limitate a 96 giocatori, ricchi premi e buffet e dolci preparati dal nostro gruppo cucina.
Quota di iscrizione 20 euro.
Info in segreteria.
Come lo scorso anno, ad aprire l’Ottobre in Rosa sarà anche quest’anno la “Passeggiata in Rosa”, una sfilata lungo le vie del centro, da Serravalle al Victoria di Costa (dove sarà offerto un aperitivo e ricordati tutti gli appuntamenti del mese) con magliette e giubbetti rosa indossati per ricordare a tutti l’inizio del mese della prevenzione dei tumori femminili.
L’appuntamento è per domenica 6 ottobre e la partecipazione libera.
A novembre riprendono nella cucina attrezzata della nostra sede i corsi di cucina finalizzati a un’alimentazione sana e gustosa. Tre appuntamenti serali con la nostra dietista, Sara Tonon, e con i volontari del nostro gruppo cucina. Info e iscrizioni in segreteria.
Consulenza telefonica sui servizi offerti dalla LILT, prenotazione di visite e informazioni utili per pazienti, familiari e cittadini.
Chiamando il numero 0438-560042 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì e il giovedì anche dalle 14 alle 17) si possono avere tutte le info.
La nostra mail è
lilt .vittorioveneto@gmail.com
Visite preventive e di controllo senologiche nel mese di ottobre e della prostata in novembre, pianificate su appuntamento e offerte gratuitamente. Iscrizioni telefonando alla nostra segreteria o via mail.
Con oltre 50 volontari autisti siamo impegnati quotidianamente nel trasporto gratuito dei pazienti oncologici presso i luoghi di cura. Per informazioni il contatto del coordinatore è 335 1212500, attivo dal lunedì al venerdì, oppure alla nostra segreteria negli orari di apertura.
Uno psicologo è a disposizione nella nostra sede per un sostegno individuale e di gruppo ai malati oncologici, alle loro famiglie, agli operatori sanitari e ai volontari impegnati nei vari progetti.
Tecnica di trattamento corporeo, non invasiva, efficace in molte forme di dolore cronico e di disagi della sfera psico-emotiva (stati d’ansia, insonnia, stress, affaticamento cronico). Le sedute si svolgono in sede il martedì mattina su appuntamento ma sono sospese fino a settembre. Ci si può comunque prenotare già da ora.
Grazie alla collaborazione di “Shiatsu e Arti per la Salute” della dott.ssa Nadia Cassol, la Lilt offre anche la possibilità di ricevere dei massaggi Shiatsu. Una tecnica giapponese non invasiva, adatta a tutti e molto utile per sostenere la persona anche in situazioni di forte difficoltà, come malattie, stress e disagi psicofisici-emotivi. Gratuito per pazienti oncologici, piccolo contributo per gli altri. In estate i massaggi sono sospesi, ma visto il grande successo riprenderanno a settembre nella palestra della nostra sede. Le iscrizioni sono già aperte.
Corso di yoga per aiutare il paziente oncologico, ma anche chi non lo è, a ritrovare l’equilibrio tra corpo e anima per utilizzare l’energia vitale nel controllare il dolore, sia fisico che psicologico, e ritrovare il benessere. Gli incontri si svolgono nella palestra della nostra sede il mercoledì dalle 18 alle 19. In estate sono sospesi, riprenderanno a settembre ma le iscrizioni sono aperte. Richiesto piccolo contributo.
Incontri individuali con la nutrizionista LILT, che conduce in sede anche corsi periodici di CUCINA & SALUTE, GIORNATE a TEMA, e il progetto “MANIPOLANDO…SI IMPARA” – un progetto per una sana e salutare prima colazione, rivolto agli alunni delle classi 3^ – 4^ – 5^ della Scuola Primaria.
Servizio gratuito rivolto a donne operate al seno e a chi soffre di disturbi muscolo-scheletrici, limitazioni motorie, cicatrici rigide o linfedema insorti in seguito a chirurgia oncologica e che necessitano di terapia riabilitativa, eseguita in sede da Fisioterapista LILT.
A supporto delle donne operate al seno, condotto da insegnanti di educazione fisica e dalle nostre volontarie Fiduciarie, tutte operate al seno, adeguatamente preparate, in accordo con l’UO di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale di Vittorio Veneto.
Le lezioni si tengono il giovedì pomeriggio nella palestra della nostra sede, ma sono sospese fino a settembre.
Conferenze a carattere scientifico e informativo, partecipazione a manifestazioni cittadine e di altre Associazioni per promuovere e diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione, dei corretti stili di vita e della diagnosi precoce delle malattie neoplastiche.
Corsi periodici condotti dal dott. Roberto Latini. Si svolgono nella nostra sede la sera. Il prossimo inizierà a settembre con una o due sedute settimanali per concludersi a novembre. Info e iscrizioni in segreteria.
Supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie in difficoltà nel Vittoriese, in Vallata e Quartier del Piave. Volontari assistono i pazienti consentendo ai familiari di assentarsi serenamente. Altri volontari accompagnano i pazienti durante il trasporto nei luoghi di cura (servizio per chi ha difficoltà a deambulare e non abbia parenti disponibili).
Volontari appositamente formati per accoglienza e supporto ai pazienti in fase avanzata di malattia, ricoverati presso la struttura Antica Fonte di Vittorio Veneto, e ai loro familiari.
Volontari presenti all’ingresso dell’ospedale e al Distretto Sanitario di Vittorio Veneto e al Punto Prelievi di Soligo, tutte le mattine feriali, per accoglienza e informazioni agli utenti.
Incontri periodici con psicologi e medici al fine di preparare al meglio i volontari nel rapporto con i pazienti, i loro famigliari e il personale medico e paramedico.
Con il sostegno e la guida di un gruppo di volontari amanti della camminata, passeggiate per scoprire i benefici dello svolgere un’attività all’aperto. Il servizio riprenderà a settembre
Ugo Pollesel
Via Pietro Mascagni n.51 – 31029 Vittorio Veneto (TV)
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 12.30 – il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Tel: 0438 560042
Email: lilt.vittorioveneto@gmail.com
Facebook: Lilt Vittorio Veneto
Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.
LILT Treviso © 2023
Privacy Policy