La Delegazione LILT di Conegliano nasce nel 1996 grazie all’iniziativa del Dr. Franco Moretto e della Signora Anna Iva Bin, rispettivamente Medico internista e Capo Sala sez. Dozzinanti dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale di Conegliano. La Signora Anna Iva Bin, coinvolge fin da subito nel Progetto due amiche e colleghe, l’Infermiera Maria Teresa Basso e la Segretaria Carmen Schincariol.
Il Progetto si avvia rapidamente instaurando una stretta e proficua collaborazione con le Istituzioni Sanitarie della allora ULSS7 e con i 28 Comuni del territorio, con l’obiettivo principale di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, sostegno e corretta informazione.
Collaborazione attiva dei Volontari LILT con iniziative di promozione all’adesione ai programmi di screening attraverso chiamate telefoniche dei non rispondenti.
Pianificazione di serate informative/divulgative per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di aderire ai programmi di Screening di prevenzione oncologica dell’Ulss2 (screening cervice uterina, screening mammella, screening colon-retto), aspetto fondamentale per la prevenzione primaria dei tumori.
Visite specialistiche, a titolo gratuito, per la prevenzione dei tumori.
Volontari autisti impegnati quotidianamente nel trasporto gratuito dei pazienti oncologici che si trovino in condizione di difficoltà e che necessitano di recarsi presso i luoghi di cura per eseguire trattamenti chemioterapici e radioterapici.
Il Coordinatore del trasporto risponde al numero +39 335 1212505 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e dalle 16 alle 18.
Sostegno individuale o di gruppo ai malati oncologici e alle loro famiglie.
Sostegno individuale o di gruppo a chi intenda intraprendere un percorso per smettere di fumare.
Supporto amicale ai malati oncologici e alle loro famiglie, in collaborazione con il Servizio delle Cure Palliative dell’ULSS2.
Serate informative rivolte ai cittadini per diffondere l’importanza di adottare corretti stili di vita fin dalla giovane età per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie neoplastiche.
Collaborazione con Aziende e Società sportive su temi legati alla prevenzione delle malattie metaboliche, delle malattie sessualmente trasmesse e dei tumori.
Volontari appositamente formati offrono quotidianamente compagnia e supporto amicale ai pazienti in fase avanzata di malattia ospiti presso l’Hospice Casa Antica Fonte ULSS2 di Vittorio Veneto. Il supporto è esteso ai loro familiari.
LILT inoltre si occupa di mantenere l’ambiente esterno e interno ordinato, pulito e nel complesso gradevole avendo cura del prato, dei giardinetti interni ed esterni, e dello sfalcio dell’erba ed eventuali potature.
Attività e servizi offerti: Assistenza Psicologica individuale e di gruppo, Ginnastica dolce, Biodinamica cranio-sacrale, Corsi di Nordic Walking, Consulenza con la Dietista, Consulenza Estetica APEO per massaggi rilassanti/drenanti e trattamenti mani e piedi per il mantenimento della pelle durante e dopo la terapia oncologica.
Attività ludiche svolte dai Volontari LILT presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Conegliano con l’obiettivo di far star bene il bambino ospedalizzato, con lo scopo di migliorare la sua qualità di vita, fattore importante anche per il successo delle cure.
I Volontari LILT sono presenti quotidianamente all’interno dell’ospedale di Conegliano e del Distretto Sud per offrire supporto agli utenti nell’utilizzo delle casse automatiche e in momenti di accoglienza e fruizione dei servizi offerti ai cittadini.
Un gruppo di Volontari LILT si occupa del ritiro presso le Farmacie Ospedaliere o Reparti Preposti, di Farmaci, Elastomeri, Sacche nutrizionali ecc. per pazienti in difficoltà e consegna al loro domicilio.
Progetti/Interventi di informazione e formazione nelle scuole rivolti agli studenti delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° e 2° grado di tutta la Provincia di Treviso per diffondere l’importanza dei corretti stili di vita, la cultura della prevenzione dei tumori, l’educazione e l’approccio consapevole all’affettività e alla sessualità.
Tecnica di trattamento corporeo delicata, non invasiva, efficace in molte forme di dolore cronico e di disagi della sfera psico-emotiva (stati d’ansia, insonnia, stress, affaticamento cronico ecc.).
Corsi di gruppo periodici con i nostri professionisti per rafforzare la convinzione e la determinazione delle persone che vogliono smettere di fumare.
Anna Iva Bin
Via Manin n. 110 c/o Ex Ospedale De Gironcoli – 31015 Conegliano (TV)
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 12:00 – lunedì e mercoledì anche 14:30 – 17:00
Tel: 0438 663593 – cell. 345 2567608
Fax: 0438 668319
Email: lilt.conegliano@gmail.com
Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.
LILT Treviso © 2023
Privacy Policy