Delegazione di
Treviso

La Delegazione LILT di Treviso nasce nel 1978 sotto la presidenza del professor Pietro Patrese, che la reggerà fino al 1990, anno della sua scomparsa. Inizialmente l’attività dell’associazione, che aveva sede presso due stanze dell’ex portineria dell’ospedale San Leonardo, si rivolge in particolare alle donne operate al seno e alla promozione della cultura della prevenzione e diagnosi precoce incentivando l’adesione agli screening e avviando la lotta contro il fumo nelle scuole.
Nel 1991 viene eletto presidente il dottor Alessandro Gava, che ricopre ancor oggi tale carica. Nel 2005 Il trasferimento nella sede di Via Ospedale 1 e nel 2021 la nascita della FILANDA LILT – Intrecci unici per prevenzione e riabilitazione, dove LILT Treviso opera offrendo molteplici servizi e attività.

I SERVIZI CHE TROVI NELLA DELEGAZIONE DI treviso

"filo amico"

Accoglienza, consulenza telefonica sui servizi offerti dalla Sezione, informazioni utili per pazienti, familiari e cittadini, prenotazione delle visite.

ambulatori per visite di prevenzione

– SENOLOGIA: visite rivolte alle donne fuori screening per la prevenzione del tumore al seno seguite da eventuale ecografia mammaria

– DERMATOLOGIA: visite di controllo nei aperte a tutti per la prevenzione del melanoma. È richiesta prescrizione del medico di base in carta bianca

– GINECOLOGIA: visite rivolte a donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni che non abbiano effettuato controlli negli ultimi 3 anni

– ODONTOIATRIA: visite di controllo del cavo orale per la prevenzione del tumore orofaringeo

– UROLOGIA: visite di prevenzione del tumore dell’apparato uro-genitale maschile. Servizio attivo al momento nel mese di novembre, in occasione del mese della prevenzione dei tumori

riabilitazione fisioterapica oncologica

Servizio di fisioterapia e linfodrenaggio rivolto in particolare alle donne operate di tumore al seno e precedute da valutazione fisiatrica.

supporto psicologico

Sostegno a malati oncologici e loro familiari offerto attraverso colloqui individuali e gruppi di mutuo aiuto (progetto Stella Polare rivolto a donne con tumore al seno e alla sfera ginecologica).

dermopigmentazione

Servizio di tatuaggio del complesso areola capezzolo alle pazienti operate alla mammella e di tatuaggio delle sopracciglia alle pazienti che ne sono prive per gli effetti della chemioterapia.

SERVIZIO TRASPORTO PAZIENTI ONCOLOGICI

Servizio di trasporto ai luoghi di cura grazie ad un numeroso gruppo di autisti volontari con 8 automezzi (referente sig. Fedele De Cristofaro 335 1212506)

consulenza alimentare

Corsi di cucina salutare articolati in 3 incontri teorico-pratici, serate incentrate su tematiche specifiche, colloqui individuali per una consulenza personalizzata sulla corretta alimentazione.

SPORTELLO INFORMATIVO SUI DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

Servizio che offre al paziente, in particolare in campo lavorativo, una guida nel riconoscimento dei propri diritti e un sostegno nell’adempimento delle varie pratiche, con l’eventuale supporto del patronato INAC- CIA.

corsi per smettere di fumare

Attività di prevenzione tesa alla disassuefazione al fumo articolata in due corsi annuali di 10 incontri ciascuno. Su richiesta sono possibili anche incontri individuali.

attività di palestra

– N. 2 corsi yoga rivolti in particolare alle donne operate al seno

– N. 1 corso yoga aperto a tutti

– Corso di qigong (ginnastica dolce)

– Sedute in area fitness con la guida di personal trainer

SHIATSU E RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Cicli di 5 sedute di un’ora ciascuna a cadenza settimanale.

bomboniere solidali

Attività svolta da un gruppo di volontarie costituito ad hoc per offrire l’opportunità di coniugare una lieta occasione alla solidarietà.

attività promozionali

In occasione di festività ed eventi vengono attuate dai nostri volontari campagne promozionali tese a diffondere i messaggi istituzionali LILT.

giocare in corsia

Attività di animazione per i piccoli pazienti ricoverati nel Dipartimento Pediatrico dell’Ospedale Ca’ Foncello a Treviso.

promozione attività fisica

Camminate salutari aperte alla popolazione organizzate guidate da esperti runners, corsi di avviamento al tiro con l’arco in collaborazione con la Compagnia degli Arcieri di Treviso.

educazione sanitaria

Interventi volti a promuovere l’informazione oncologica e la conoscenza e diffusione dei sani e corretti stili di vita nelle scuole, nel territorio e nelle aziende.

manifestazione & eventi

Adesione alle iniziative a carattere nazionale tese a diffondere la cultura della prevenzione e diagnosi precoce, dalla Settimana della Prevenzione, alla Giornata mondiale senza tabacco, ad Ottobre in Rosa, con organizzazione di eventi, convegni, conferenze aperti alla cittadinanza.

corsi di formazione per volontari

Incontri di formazione e aggiornamento tenuti da psicologhe LILT o con intervento di personalità esterne.

PER INFORMAZIONI:

responsabile coordinatore

Dott.ssa Mariarita De Mattia

sede

Via Venzone, 7 – 31100 Treviso (TV)

contatti

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

Tel: 0422 321855 – cell. 335 5340683

Email: delegazionetreviso@legatumoritreviso.it

La battaglia contro i tumori ha bisogno anche di te

Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.