Ottobre è il mese della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno e come ogni anno la LILT scende in campo con una serie di proposte volte alla sensibilizzazione delle donne sul tema della diagnosi precoce. Nonostante il momento delicato che stiamo vivendo a causa della pandemia, non ci vogliamo fermare e, osservando tutte le disposizioni necessarie allo svolgimento degli eventi in programma, le nostre Delegazioni locali si sono adoperate per organizzare una serie di appuntamenti davvero interessanti.
Di seguito, il calendario riguardante la Delegazione di Conegliano!
Per tutto il mese abbiamo deciso di coinvolgere i quattordici comuni e i negozi aderenti alla “Campagna Nastro Rosa LILT”. Durante l’intero periodo alcune vie, negozi e i principali monumenti verranno illuminati di rosa o adornati dai riconoscibili fiocchi. A Conegliano ad esempio potrete ammirare i giochi di luce della Fontana del Nettuno oppure le decorazioni in Via Cavour, per quanto riguarda gli altri comuni sarà una sorpresa!
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sono un centinaio circa quelli aderenti all’associazione “Conegliano in cima” che collaboreranno sinergicamente con noi della LILT posizionando le scatoline con le spille Nastro Rosa da proporre a fronte di un’offerta a sostegno delle iniziative e la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno.
#OttobreinRosa è soprattutto prevenzione, per questo per tutto il mese il mese riprenderanno le visite senologiche a cura del dottor Rizzetto relative alla Campagna Nastro Rosa 2019, sospese a causa del Covid. Sarà invece possibile prenotare le visite relative all’anno in corso per le giovani donne in età pre-screening.
17 ottobre: in collaborazione con il Comune di Sernaglia della Battaglia, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’ambulatorio medico messo a disposizione dal comune in Piazza Martiri della Libertà, verranno effettuate visite senologiche gratuite alle donne che non abbiano già iniziato un percorso di prevenzione del tumore al seno. Convocazione tramite lettera inviata dal Comune di Sernaglia della Battaglia; accesso solo previo appuntamento.
Vi aspettiamo!