AKEA ROSA LILT TREVISO: SUPERARE IL CANCRO AL SENO A COLPI DI PAGAIA

Sabato 1° giugno Akea Rosa Lilt Treviso promuove la propria attività di Dragon Boat presso il Circolo Canottaggio Ospedalieri di Treviso attraverso un Open Day aperto a tutte le donne operate al seno, con il patrocinio della Regione Veneto e di ULSS2. Ad aprire l’evento alle ore 9,00 sarà una conferenza di medici che illustreranno i benefici dell’attività, a seguire una dimostrazione tecnica a terra della pagaiata e prove pratiche in barca sul fiume Sile.

Da molti anni si è diffusa in tutto il mondo l’attività di Dragon Boat per le donne operate di cancro al seno: disciplina sportiva che favorisce la riabilitazione psico-fisica attraverso la voga. Un esercizio ideale per rinforzare, oltre alla muscolatura, anche la pompa linfatica e per facilitare un graduale recupero della forza e della mobilità dell’articolazione dell’arto superiore.

BCS Breast Cancer Survivors e BCP Breast Cancer Paddlers sono organizzazioni di squadre di donne operate al seno che promuovono l’attività a livello internazionale, attraverso gare, festival, meeting. Anche in Italia la pratica è molto diffusa, in moltissime città è presente una squadra di Dragon Boat di donne operate al seno.

A Treviso è presente la squadra Akea Rosa Lilt Treviso.

Grazie a Lilt Treviso ODV, donne operate di cancro al seno hanno l’opportunità di praticare l’attività riabilitativa di Dragon Boat, scendendo in barca nella splendida cornice del fiume Sile.

L’attività di Dragon Boat è un’attività riabilitativa aperta a tutte le donne operate al seno, di qualsiasi età e preparazione fisico-sportiva: le atlete sono seguite da un allenatore specializzato che favorisce un graduale recupero fisico ed un progressivo impegno nel gesto sportivo della pagaiata.

Oltre ad una sana attività all’aperto e al recupero della mobilità dell’arto, c’è molto di più …

La riabilitazione non è solo fisica, ma anche psicologica: donne che hanno subito la stessa malattia si sostengono, condividono percorsi di vita, si scambiano consigli, si incoraggiano nei momenti del bisogno … e soprattutto chiacchierano e ridono insieme.

TUTTE INSIEME SULLA STESSA BARCA condividono gioie e dolori.

Attualmente la squadra Akea Rosa conta 40 iscritte e si allena il sabato mattina ed il mercoledì pomeriggio presso il Circolo Canottaggio Ospedalieri di Treviso, dietro l’Ospedale Cà Foncello. Un gruppo di meravigliose donne che hanno superato, ed alcune stanno ancora combattendo, un cancro al seno.

Oltre agli allenamenti partecipano a festival, tornei ed eventi che prevedono la presenza delle “donne in rosa” in tutta Italia: una rappresentativa il 19 maggio ha partecipato alla Vogalonga a Venezia ed il 22 e 23 giugno sarà a Palermo al Torneo Lilt.

vi consigliamo

“DIVINE. Ritratto di attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
1932 – 2018”

La battaglia contro i tumori ha bisogno anche di te

Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.