Continua l‘impegno a favore della donna da parte di LILT Treviso e della Consulta Provinciale femminile

Consulta Provinciale Femminile

La C.P.F. promuove, principalmente in ambiti di interesse femminile, iniziative a tutela della salute della donna che vengono poste in essere in collaborazione con le altre Associazioni femminili del territorio anche attraverso l’organizzazione di conferenze alla popolazione, al fine di sensibilizzare e porre l’attenzione con particolare riguardo all’importanza dell’educazione alla salute, della diagnosi precoce, dei corretti stili di vita e dell’attività fisica, considerati pilastri della prevenzione.

 

Campagna Nastro Rosa compie 28 anni

Si celebra ogni anno ad ottobre ed unisce e ispira le persone di tutto il mondo con l’obiettivo di sconfiggere il tumore al seno che in Italia colpisce 1 donna su 8 e rappresenta la neoplasia più frequente nel genere femminile con oltre 52.000 nuovi  casi all’anno in Italia di cui 5.000  in Veneto.

 

Attività presso i nostri ambulatori

  1. visite senologiche di prevenzione e diagnosi precoce;
  2. consulenza alimentare per le donne operate al seno con dieta personalizzata;
  3. sostegno psicologico a chi affronta la malattia;
  4. attività di dermopigmentazione del complesso areola capezzolo alle pazienti operate alla mammella e di tatuaggio delle sopracciglia alle pazienti che ne sono prive per effetti della chemioterapia, in collaborazione con le Breast Unit Senologiche dell’Aulss2 Marca Trevigiana.

 

Offriamo, inoltre, nel percorso riabilitativo della donna operata al seno, anche diverse attività fisiche

Dragon Boat

  • Disciplina che favorisce la riabilitazione psico-fisica delle donne operate al seno attraverso la voga su imbarcazioni a 20 posti; il nome deriva dalla testa di drago posta a prua. Si tratta di un esercizio ideale per rinforzare, oltre alla muscolatura, anche la pompa linfatica e per facilitare un graduale recupero della forza e della motilità dell’articolazione dell’arto superiore.

Corsi di Nordic Walking

  • Allenamento aerobico completo (i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo) che migliora postura, circolazione, metabolismo e articolazioni e si ripercuote positivamente anche sul piano psichico ed emozionale;

Gruppi di Cammino

  • Camminate salutari in mezzo alla natura organizzate dai nostri runners con percorsi paesaggisticamente piacevoli e sempre diversi.

 

La prevenzione è la nostra grande sfida per un futuro senza cancro.

vi consigliamo

“DIVINE. Ritratto di attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
1932 – 2018”

La battaglia contro i tumori ha bisogno anche di te

Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.