Progetto Giocare in corsia

LILT Giocare in Corsia nasce con un incontro nel 1994, grazie ai suoi circa 180 volontari, un servizio di animazione e gioco rivolto ai piccoli pazienti ricoverati al Ca’ Foncello e dal 2007 anche all’ospedale di Conegliano.
I volontari di Giocare in Corsia portano quotidianamente il gioco nei reparti pediatrici per ideare, progettare, realizzare, incontrare coetanei.
La presenza dei volontari è un momento di sollievo e un appuntamento atteso; contribuisce a ricostruire una routine quotidiana che, seppure tanto diversa da quella di casa, ritrova nel gioco situazioni note, in qualche modo familiari.
La proposta di gioco si concretizza nell’arco di ogni giorno della settimana in:

  • lavori creativi in “Oasi” e nelle stanze al pomeriggio
  • giochi di gruppo, musicali, di rappresentazione animata di fiabe in “Oasi” alla sera
  • racconti di fiabe e proposte clown nelle stanze, alla sera

A queste attività si aggiungono, presso il Ca’ Foncello:

  • “l’Isola Serena”, accoglienza ai bambini in attesa di intervento chirurgico del Day Surgery.p Un’attività creata affinché i bambini possano conoscere l’iter della giornata di ricovero e attendano l’intervento in uno spazio di gioco e interazione a loro misura.
    Questo consente di affrontare l’intervento con minor stress e maggiore serenità a beneficio del benessere psico-fisico, sia all’ingresso in sala operatoria sia nella fase di risveglio e recupero;
  • interventi di Pet Terapy con i nostri volontari cani

Collaboriamo inoltre con realtà territoriale che si rivolgono all’infanzia, che permettono di porci al servizio della comunità e contemporaneamente creare cultura su ciò che può e deve essere messo a disposizione dell’infanzia, ideale che per noi è il motore quotidiano dell’attività che proponiamo. Esperienza che abbiamo portato negli ospedali tumorali di Kiev, Lviv, Chernivtsi in Ucraina e a Novosibirsk in Siberia, dove abbiamo contribuito a sensibilizzare e formare degli adulti che nel tempo si sono organizzati in associazioni di volontariato locali e attualmente portano il Gioco, con modalità simili a quelle di GiC (dal 2011 al 2019).

Richiedi assistenza

Prenota la tua visita o richiedi informazioni, in pochi passaggi troverai il tuo posto per la prevenzione.

Seguici sui social

scrivici

La battaglia contro i tumori ha bisogno anche di te

Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.