Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, promossa da UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro) e OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Nel mondo ogni anno si registrano 18 milioni di nuovi casi di tumore e 9.6 milioni di persone muoiono ogni anno per patologia neoplastica.
In Italia nel 2020 sono stati registrati 377.000 nuovi casi di tumore e 5500 di questi all’interno della provincia di Treviso. I tumori più frequenti nella nostra provincia sono elencati nella tabella sopra riportata.
In Europa, negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali circa il 40% dei nuovi casi di tumore e il 50% delle morti per tumore si possono potenzialmente prevenire. Il fumo di tabacco rappresenta il principale singolo fattore di rischio essendo associato all’insorgenza di circa un tumore su tre e a ben 17 tipi/sedi di tumore, oltre al tumore del polmone.
Mangiare sano, mantenere il giusto peso corporeo, fare regolarmente attività fisica e moderare il consumo di bevande alcoliche può ridurre fino al 30% il rischio di ammalarsi di tumore. Il rischio di sviluppare tumori è, infatti, più elevato per le persone obese.
È per questo che la LILT trevigiana è fortemente impiegata sulla promozione di corretti stili di vita.