Un progetto della LILT Giocare in corsia di Treviso, un viaggio tra musica, parole, poesia, assieme a Edoardo Giommi e Giuseppe Pinarello, rispettivamente voce e chitarra della rock band trevigiana Quarto Profilo, che si esibiscono in acustico, accompagnati dalle immagini e da alcune letture a cura dei volontari di LILT Giocare in Corsia. L’esibizione dei due musicisti vedrà il contributo di Carlo Colombo, un’occasione per conoscere anche il pianista e autore trevigiano con una carriera che l’ha portato dalle collaborazioni rock degli anni Ottanta al ruolo da pianista nel duo di cabaret Caffè Sconcerto, fino all’approccio al jazz, allo swing e alla musica elettronica.
Lo spettacolo è l’esito di una collaborazione, nata nel 2015, tra i due rappresentanti del gruppo musicale Quarto Profilo e l’associazione trevigiana LILT Giocare in Corsia, con l’idea di dare voce alla solidarietà attraverso la musica. Proposto e pensato inizialmente per le scuole, porta in scena il tema del viaggio e dell’amore, tra gioia, dolore e passione, che riguardano ognuno di noi, per arrivare ad affrontare la fragilità e in particolare la disabilità.
Lo spettacolo, della durata di un’ora e mezza, sarà ad ingresso assolutamente libero; può essere un momento di raccolta spontanea di donazioni, anche se lo scopo principale è di restituire e far vedere l’operato del team Giocare in Corsia a chi ci aiuta.
Un’occasione per comprendere come la musica può non solo dare voce a emozioni, pensieri e storie, ma può anche unire le persone e trasformarsi in uno strumento innovativo per raccontare il sociale.
Al termine dello spettacolo come sempre, siamo disponibili a dialogare e rispondere a tutte le domande.
Dal 1995, il rock dei Quarto Profilo si ispira al sound degli anni Settanta con tematiche dedicate alle speranze e alle difficoltà, ai sogni e alle inquietudini delle persone, attraverso il linguaggio reale di tutti i giorni e con un gusto poetico di genere. Soltanto di te è il brano che i Quarto Profilo hanno dedicato a noi e che oggi è la canzone ufficiale che accompagna le attività di LILT Giocare in Corsia: impegnati da oltre 25 anni nel proporre attività ricreative dedicate ai piccoli pazienti della Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e dell’ospedale di Conegliano, oggi può contare sul contributo di oltre 180 volontari attivi per allontanare nei piccoli degenti con un sorriso il pensiero delle terapie, rendendo la corsia un luogo a misura di bambino.
Il progetto comprende inoltre le attività di
- LILT Biscottificio in pigiama, esperienza unica che impreziosisce l’accoglienza dei bambini ospedalizzati
- “Isola serena”, dove un’educatrice accoglie i bambini in attesa di intervento chirurgico programmato in Day Surgery
- pet terapy
- lettura nelle scuole e case di riposo, tutto gratuitamente.
Siamo inoltre da nove anni impegnati a formare dei volontari clown ospedalieri in Ucraina e Siberia.
http://www.giocareincorsia.com/
https://www.facebook.com/giocareincorsia/
https://www.youtube.com/watch?v=3XjKC6vz96U