Per la prima volta la Delegazione LILT di Castelfranco Veneto organizza una serata di informazione sui tumori genitali femminili: venerdì 16 ottobre alle ore 20, presso l’auditorium G. Graziotto a Salvatronda di Castelfranco Veneto, (via Centro, 24) si parlerà di prevenzione, cura e riabilitazione post chirurgica. Il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
Apre così “l’Ottobre in rosa Castellano” da parte della Delegazione, con un evento rivolto al pubblico femminile ma anche maschile, un linguaggio accessibile e facile, le strategie per stare meglio, abbattere i tabù, affrontare il tumore del collo dell’utero, dell’ovaio o della vulva. Tumori che sono al secondo posto per incidenza nella donna, dopo il tumore al seno. Tumori che cambiano la vita sociale e di coppia, e che spesso si possono prevenire.
L’evento verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina LILT – Castelfranco Veneto e sulla pagina Pelvicstom.
Non potete mancare!
Ingresso gratuito con posti limitati, iscrizione obbligatoria via mail: prenotazioni.liltcastelfranco@gmail.com
PROGRAMMA
Aprirà la conferenza il dott. Gava, presidente Lilt provinciale e direttore Radioterapia di Treviso.
A seguire il dott. Pesce, chirurgo, presidente Aiscam, che accoglie nella sua associazione incontinenti e Stomizzati molte donne operate di tumore genitale. Quindi la dott.ssa Salmeri, ginecologa, farà un excursus sui numeri e i tipi di tumore genitale.
La dott.ssa Tess, infermiera specialista nella riabilitazione perineale, focalizzerà l’attenzione del pubblico sulla femminilità perduta nel percorso oncologico.
La dott.ssa Guidolin, enterostomista specialista nella riabilitazione perineale, ci descriverà le disfunzioni del pavimento pelvico dopo un intervento per tumore genitale e il percorso riabilitativo.
Sarà la dott.ssa Bertelli, psicologa, a parlarci di emozioni e resilienza. Questa capacità delle donne di risalire su una barca rovesciata dalle onde.
Ma anche la dott.ssa Di Tullio, ostetrica, avrà una parte importante: lo screening.
Infine, la dott.ssa Zebellin, laureata in scienze motorie, che da oltre trent’anni si occupa del benessere perineale femminile in palestra, ci spiegherà che la prevenzione parte proprio dalle scuole e dalle palestre.
Ci sarà il tempo per fare qualche domanda. Speriamo davvero nella vostra partecipazione.
Si ringraziano infinitamente per il patrocinio la nostra Ulss2 marca trevigiana, il Comune di Castelfranco Veneto, AIOSS associazione tecnico scientifica operatori sanitari Stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico), AISVE (associazione Incontinenti e Stomizzati regionale Veneto) , AISCAM ( Associazione incontinenti e Stomizzati Di Castelfranco Veneto e Montebelluna) e FAIS (federazione nazionale di tutte le associazioni incontinenti e Stomizzati).