Sei in: Home > LE DELEGAZIONI > VITTORIO VENETO

DELEGAZIONE DI VITTORIO VENETO

La Delegazione di VITTORIO VENETO è nata nel maggio del 1997, per volontà di un gruppo di aderenti della LILT, convinti che la dimensione locale consenta una più capillare diffusione dei valori del volontariato e una più efficace realizzazione degli obiettivi statutari dell'Associazione.

Il nucleo iniziale dei volontari, non molto numeroso ma assai determinato, ha rivolto la sua attività a:

  • diffusione delle conoscenze relative al tumore, alla prevenzione e diagnosi precoce, alla lotta al tabagismo.
    In collaborazione con la Delegazione di Conegliano, ha contribuito alla realizzazione del Progetto Farfalla, finalizzato alla prevenzione dei tumori femminili. Tale progetto ha coinvolto la popolazione del 28 Comuni dell'Azienda Ulss n. 7.

    I servizi gratuiti di assistenza al malato oncologico sono:
  • Servizio di trasporto per pazienti oncologici in difficoltà a raggiungere le sedi ospedaliere per le cure chemioterapiche e radioterapiche, attivato da agosto 2000.
  • Servizio di assistenza domiciliare per pazienti in fase avanzata di patologia neoplastica da novembre 2002 e Servizio di assistenza in Hospice “Casa Antica Fonte- ULSS 7”.
  • Trattamento di Linfodrenaggio per donne operate al seno dal 2014.
  • Corsi di cucina preventiva dal 2011.
  • Servizio di informazione presso la portineria dell’Ospedale di Vittorio Veneto dal 2012
  • Gruppo di auto-aiuto per donne operate al seno, da ottobre 2004.
  • Progetto "VITTORIO VENETO - Città senza fumo" in collaborazione con l'U.O. di Pneumatologia, il Comune e le Istituzioni scolastiche, da marzo 2004.
  • Progetto delle cure palliative dell'Azienda Ulss n. 7, dedicato alla cura e al sostegno dei pazienti oncologici in fase avanzata di malattia, da agosto 2005.
  • Corsi di ginnastica e di rilassamento psicologico per donne operate al seno, da febbraio 2007.
  • Consulenza alimentare per la donna operata al seno da aprile 2008.

La Delegazione dedica una cura particolare alla formazione dei volontari attraverso la realizzazione di corsi specifici in modo da rendere idonea ed efficace la loro attività e una costante attenzione all'approfondimento culturale mediante l'organizzazione di convegni, conferenze e dibattiti, serate musicali e serate teatrali.

Partecipa a tutte le manifestazioni cittadine che consentono di evidenziare i valori del volontariato e la specificià della LILT. Questo permette di sviluppare e consolidare rapporti di fattiva collaborazione sia con le Istituzioni, Azienda Ulss n. 7, Distretto Socio Sanitario, Ospedale, Comuni, Dipartimenti scolastici, sia con la popolazione tutta.

 

           (accedi alle notizie relative alla Delegazione di VITTORIO VENETO)

 

 

Per informazioni
Delegazione di VITTORIO VENETO
Silvana Caputo

Sede
via Pietro Mascagni,  51
31029 VITTORIO VENETO (Treviso)
Tel 0438 560042
Fax 0438 920628
cellulare 335 1212502
e-mail lilt.vittorioveneto@gmail.com
orario da martedi a venerdi 10.00 - 12.00


CALENDARIO EVENTI