Sei in: Home > Primo piano > SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA - 16 / 24 MARZO 2013

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA - 16 / 24 MARZO 2013

 

Dal 16 al 24 marzo di terrà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori.
Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso.
Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come la “nostra” dieta mediterranea celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d’olio extravergine d’oliva è stato eletto testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT.

Occorre che ognuno di noi si alimenti in modo sano e segua semplici regole, facili azioni comportamentali che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80 per cento.

Dal 16 al 24 marzo i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche – accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali.

Circa 400 punti Prevenzione (Ambulatori) LILT resteranno aperti, con medici, operatori sanitari e volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.



Castelfranco V.to:  sabato 16 marzo dalle ore 9 alle ore 18  in Piazza Giorgione


Conegliano:  nei giorni 18-19- 20 marzo dalle ore 9 alle ore 12 presso l' ingresso del Presidio Ospedaliero


Susegna:  nei giorni 18-19- 20 marzo dalle ore 9 alle ore 12 presso  Magazzini SME


Cornuda: sabato 16 marzo dalle ore 15 alle ore 18 in Piazza Giovanni XXII con gazebo e camper attrezzato ad ambulatorio mobile per visite prevenzione seno

                                                                    

Giavera del Montello: sabato 30 marzo dalle ore 15 alle ore 18   con gazebo e camper attrezzato ad ambulatorio mobile per visite prevenzione seno

                                      

Oderzo: sabato 23 marzo dalle ore 16 in Piazza Grande;  dalle ore 17 presso la chiesa di San Vincenzo


Motta di Livenza: sabato 23 marzo dalle ore 16  presso il  santuario della Madonna dei Miracoli


Mansuè:  sabato 23 marzo  dalle ore 17 in centro

 

San Nicolò di Ponte di Piave:  domenica 24 marzo dalle ore 11         
                              

Treviso:  sabato 23 marzo in Piazza Borsa dalle ore 9 alle ore 19 con gazebo e camper attrezzato ad ambulatorio    mobile per visite prevenzione seno e consulenza alimentare

                               

Vittorio Veneto,  FollinaPieve di Soligo: domenica 17 marzo su 40 postazioni:  in Piazza del Popolo e presso tutti i sagrati delle chiese del comprensorio


CALENDARIO EVENTI