Sei in: Home > Primo piano > COLLOQUI INFORMATIVI IN SPOGLIATOIO

COLLOQUI INFORMATIVI IN SPOGLIATOIO

L’ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE SUI TUMORI MASCHILI DELLA LILT DI TREVISO

Presso la nostra Sezione LILT di Treviso, Delegazione di Oderzo, nell’ambito del Progetto “Ragazzi, prendetevi cura di voi stessi” abbiamo già posto in essere alcune iniziative di prevenzione primaria e secondaria per quanto riguarda la neoplasia testicolare.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di un urologo operante nell’Ospedale di Treviso, la psicologa della LILT, il fisioterapista ed ovviamente dei volontari.

 

Neoplasia testicolare

Ci siamo mossi con l’intento di sensibilizzare i giovani alla prevenzione sfruttando 3 diversi canali, due di essi piuttosto classici ed “istituzionali”, il terzo più originale e che a nostro parere può rappresentare la svolta nel raggiungimento dell’obiettivo preposto.

1- “Momento” didattico ed esplicativo durante l’attività scolastica, nell’ora di lezione di Scienze Naturali, nel quale il nostro urologo e la nostra psicologa si sono intrattenuti con i ragazzi delle Classi V di alcune scuole superiori dell’Opitergino, spiegando anche con ausili video le caratteristiche della neoplasia testicolare e soprattutto come eseguire un’efficace diagnosi precoce grazie all’autopalpazione, di cui è stata spiegata nel dettaglio la tecnica

2- Visite dedicate alla patologia uro-andrologica oncologica maschile, eseguendo 10 visite ogni primo giovedì del mese. E’ a disposizione dell’Urologo un ecografo fornito di doppler. Vi è afferita una buona quota di popolazione giovane, dai 15 ai 30 anni, per visita andrologica di prevenzione della neoplasia testicolare.

3- Iniziative rivolte ai giovani in momenti e luoghi dell’attività sportiva, meno “usuali” ma assolutamente fondamentali nel processo di crescita e relazione.

E’ stato promosso ed attuato un gemellaggio con la Società di Rugby “Grifoni” di Oderzo volto a sensibilizzare la popolazione di ragazzi alla prevenzione della neoplasia testicolare, e la popolazione di adulti alla prevenzione della neoplasia prostatica.

Il progetto è stato articolato in ben 4 momenti:

1- presenza dell’Urologo direttamente nello spogliatoio dei ragazzi under 16 ed under 18, per una “chiacchierata informale” riguardo la neoplasia testicolare e di come attuare le note tecniche preventive

2- serata dedicata al tema della neoplasia prostatica, rivolta ai genitori dei giovani rugbisti, presso la sede della Società Sportiva

3- ulteriore serata conviviale: “Cena della Prevenzione” presso la sede della Società Sportiva

4- torneo di rugby di una giornata volta alla sensibilizzazione riguardo ai temi sopraelencati

Stante il buon successo delle suddette manifestazioni correlate all’ambito sportivo, sono state progettate ulteriori simili iniziative con altre realtà sportive della zona.

 E’ inoltre attivo un servizio mail: uomo.legatumorioderzo@gmail.com , al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi dubbio necessità, informazione, oltre alla disponibilità telefonica del “Filo Amico” della Delegazione negli orari stabiliti.

 

Neoplasia prostatica

Il progetto “Ragazzi, prendetevi cura di voi stessi” fa parte di un’iniziativa di più ampio respiro legata all’ambito della neoplasia prostatica, sotto vari aspetti:

-       la prevenzione oncologica classica: Convegni, Dibattiti e Serate informative con la popolazione; ambulatorio oncologico (il primo giovedì del mese)

-       il “progetto Nastro Blu”: viene proposto un sostegno psicologico all’uomo accompagnandolo nel percorso di cura e follow-up

-       il “progetto incontinenza”: presso il nostro ambulatorio il paziente può imparare a migliorare la funzione dei muscoli perineali tramite un adeguato trattamento fisioterapico

 

La prevenzione nei campi di rugby a Oderzo

 

Colloqui informativi in spogliatoio

 

I simboli della campagna informativa in Piazza a Oderzo

 

 

 

CALENDARIO EVENTI