Sei in: Home > Primo piano > MOM E LILT - RINNOVO CONTRATTO DI COLLABORAZIONE

MOM E LILT - RINNOVO CONTRATTO DI COLLABORAZIONE

 

Giovedì 3 agosto l'Ing. Giampaolo Rossi, Direttore di MOM (Mobilità di Marca spa) e il Presidente della LILT Dottor Alessandro Gava, hanno rinnovato per un triennio il contratto di collaborazione che vede impegnati gli autisti in pensione dell'azienda municipalizzata nel servizio di trasporto organizzato dalla Lega per la lotta contro i tumori.

Tale servizio, avviato 15 anni fa, grazie alla grande disponibilità degli autisti dell'allora ACTT, diretta da Giacomo Colladon e con il prezioso coordinamento di Gianfranco Grassato, ha consentito a migliaia di ammalati di avvalersi del servizio di trasporto, per eseguire le cure chemio -  e radioterapiche all'Ospedale di Treviso, ma anche all'Oncologia Pediatrica di Padova per i piccoli pazienti  e i loro familiari o  in altri Centri specialistici.

Nel corso del 2016 sono stati effettuati oltre 1100 trasporti con gli automezzi a disposizione, di cui 3 forniti proprio dall'Azienda di trasporto trevigiana. La MOM mette inoltre a disposizione il parcheggio per gli autoveicoli e per l'ambulatorio mobile su camper e si fa carico della manutenzione dei mezzi.

"E' una sinergia importante quella tra MOM e LILT" sottolinea il dottor Gava "perchè consente di fornire un servizio molto richiesto, che agevola le persone, soprattutto anziane e fragili e le loro famiglie, dal momento che le terapie oncologiche sono spesso molto lunghe e i pazienti si sentono accuditi e protetti , arrivano con l'auto all'interno degli ospedali e  non si sentono un peso per i loro familiari che dovrebbero ricorrere a permessi o ferie".

Il servizio di trasporto della LILT è attivo in tutte le 6 delegazioni territoriali dell'associazione e nel 2016 ha coinvolto quasi 200 autisti volontari che hanno eseguito circa 4500 trasporti a favore di 550 pazienti oncologici.

 

CALENDARIO EVENTI