Sei in: Home > Primo piano > GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

31 MAGGIO GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

  

31 maggio Giornata Mondiale senza tabacco

E’ dal 1988 che la LILT Nazionale è impegnata nella celebrazione della Giornata Mondiale senza Tabacco  (World No Tobacco Day) voluta  dall'OMS per difendere le persone e, soprattutto, i giovani dalla dipendenza dal fumo di tabacco e dai danni correlati.

 

Anche la LILT sezione provinciale di Treviso ONLUS è da sempre impegnata  nella lotta al tabagismo intervenendo nelle scuole, nelle fabbriche, nel territorio, con campagne di informazione e corsi per smettere di fumare.

Difficile ricordare quanto abbiamo fatto  in tutti questi anni, ma alcuni concorsi che hanno coinvolto tanti nostri giovani studenti sono ancora significativi "Chi non fuma Vince....", oppure "Per una generazione di non fumatori",  fino al programma "Mamme libere dal fumo" volto a combattere il fumo  nella donna in gravidanza.

Il 31 maggio i volontari della LILT trevigiana saranno in Piazzetta Aldo Moro con il camper attrezzato ad ambulatorio mobile, dove il nostro esperto dottor Roberto Latini sarà presente dalle 9,30 alle 13 per dare informazioni  sui danni tabacco correlati, ma anche per misurare il respiro di chi vuole sapere  quanto monossido di carbonio la sigaretta produce nei polmoni del fumatore.

"Il fumo: non un vizio ma pura dipendenza" questo il tema di un'intervista fatta al dottor Latini dalla dottoressa Patrizia  D'Isep, il testo sarà a disposizione di chi ci verrà a incontrare mercoledì 31 maggio in Piazzetta Aldo Moro a Treviso.

Saremo presenti dalle 9 alle 12 anche a:

Castelfranco Veneto presso i due ingressi dell’Ospedale San Giacomo Apostolo;

Conegliano presso i due ingressi dell’Ospedale Santa Maria dei Battuti e presso l’ingresso dell’Ospedale De Gironcoli.

CALENDARIO EVENTI