Sei in: Home > Primo piano > 31 MAGGIO 2013 - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

31 MAGGIO 2013 - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO



Non mandare in fumo la tua libertà

Il 31 maggio si celebra in tutta Italia e anche a Treviso e provincia la Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il fumo di sigaretta rappresenta la principale causa evitabile di malattia e solo in Italia si stimano  83 mila morti all’anno  collegate al fumo  (circa 30 per carcinoma polmonare) ; inoltre il fumo è causa certa di circa 30 gravi malattie oltre al tumore.

In particolare quest’anno anche la LILT di Treviso si è fatta promotrice di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l’ambiente: “liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città”. Per questo abbiamo rivolto un appello a tutti i Sindaci della provincia affinché venga esteso il divieto di fumo ad importanti aree verdi delle città e del territorio, per far respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini: un grazie sentito ai sindaci che già hanno accolto il nostro invito.

 

Con lo slogan “Non mandare in fumo la tua libertà” - la LILT sarà presente sulle principali piazze della provincia, per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo e distribuire  un  particolare  gadget e utili consigli. Inoltre verrà proposta, in cambio di un piccolo contributo,l’esclusiva t-shirt LILT “Don’t do it”.

 

Ci troverete:

Treviso 31 maggio Piazza Aldo Moro – 9.30-19.30 - dalle ore 14.30 controllo del monossido di carbonio nel camper attrezzato ad ambulatorio mobile;

Castelfranco Veneto 31 maggio 2 postazioni hall Ospedale Castelfranco 8.30-11.30

Conegliano 31 maggio hall Ospedale Conegliano 9.00-12.00

Vittorio Veneto 1 giugno Piazza del Popolo – 8.30-13.00 esame spirometrico nel camper attrezzato ad ambulatorio mobile




LILT aiuta a liberarti.

Dalla dipendenza, dal rischio di gravi malattie cardio-vascolari e dal rischio tumori. Da oltre novant’anni, ogni giorno la Lilt offre un reale supporto a chi voglia liberarsi dalla schiavitù del fumo attraverso l’impegno generoso e qualificato di volontari, medici, psicologi e strutture. Vogliamo che sia la libertà a crearti dipendenza!



CALENDARIO EVENTI