Sei in: Home > Primo piano > FAVORIRE LA LIBERTA' DAL MERCATO DEL FUMO DI TABACCO

FAVORIRE LA LIBERTA' DAL MERCATO DEL FUMO DI TABACCO

 

 

 

Favorire la libertà

dal mercato illecito e lecito del fumo di tabacco

 

 

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco: iniziativa voluta dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – che vuole essere un importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

 

Quest'anno l'attenzione dell'OMS viene posta sul tema "Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco".

 

In quasi tutti i paesi del mondo esiste questa pratica illegale e a novembre 2012 la comunità internazionale ha adottato un "Protocollo per eliminare il traffico illecito di tabacco".

 

La Giornata Mondiale Senza Tabacco è una grande opportunità per le organizzazioni nazionali ed internazionali per far crescere la consapevolezza della sfida al tabagismo.

 

Per celebrare la Giornata si stanno organizzando in tutta Europa attività ed eventi che spaziano da sfilate di moda con tematiche contro il fumo, eventi nazionali “liberi dal fumo”, conferenze stampa, marce, fiere salutiste, petizioni e premi cinematografici locali per favorire la libertà dalla dipendenza dal fumo di tabacco.

 

 La LILT Sez. di Treviso ha organizzato nella giornata del 30 maggio in Piazzetta Aldo Moro a Treviso, un evento pubblico attrezzando un camper per il “controllo del fumo”.

 

Sono invitate tutte le persone che in questi anni sono riuscite a smettere di fumare e chi è interessato ad avere informazioni sui prossimi corsi organizzati dalla LILT o sui metodi migliori per provare a smettere di fumare.

 

Dott. Roberto Latini

Psicologo LILT

CALENDARIO EVENTI