Sei in: Home > Primo piano > DONNE SINDACO E BREAST UNIT

DONNE SINDACO E BREAST UNIT

TUMORE AL SENO. LA PREVENZIONE METTE INTORNO A UN TAVOLO TUTTE LE DONNE SINDACO DELLA MARCA CON I CHIRURGHI DELLA BREAST UNIT, IL DIRETTORE GENERALE DELLA ULSS 2 E IL PRESIDENTE DELLA LILT

Prime cittadine nell’amministrazione e nella prevenzione.  Si è svolta ieri sera in un locale della Marca Trevigiana, la cena “in rosa”. Un momento d’informazione - organizzato dalle Unità di Chirurgia senologica e di Chirurgia plastica ricostruttiva dell’ Ulss 2 Marca Trevigiana – a cui sono state invitate tutte le donne sindaco della Provincia di Treviso. Erano presenti il Direttore generale Francesco Benazzi, i primari Paolo Burelli (Chirurgia senologica) e Giorgio Berna (Chirurgia ricostruttiva), il presidente della LILT trevigiana Alessandro Gava.

“L’incontro di ieri sera è stato un momento fortemente simbolico per rafforzare il legame tra sanità e popolazione – sottolinea il direttore Francesco Benazzi -. Fortunatamente negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. L’alta adesione ai programmi di screening e i progressi nella diagnostica radiologica, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.

Grazie all’intervento mirato degli specialisti presenti, le sindache sono state scelte, nella loro veste di donne e di garanti della salute dei propri concittadini, per farsi portavoce di un importante messaggio: il tumore alla mammella si può curare e il sistema sanitario si è adeguato per sempre migliori risultati. Il Centro Senologico Trevigiano della Ulss 2 Marca Trevigiana, si fa carico della cura e della presa in carico delle pazienti con un team multidisciplinare, composto di professionisti dedicati a questa patologia, che garantisce il miglior trattamento, uniforme su tutto il territorio.

L’occasione di così tante donne sindaco presenti, si è prestata anche a delle anticipazioni su ottobre rosa, il mese della prevenzione, affinché siano coinvolti più comuni possibili nelle varie iniziative sul territorio. I professionisti dedicati della Chirurgia Senologica - Breast Unit, della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e della LILT, hanno offerto la loro disponibilità a partecipare a serate scientifico-divulgative con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dello screening e dei corretti stili di vita.

CALENDARIO EVENTI