Sei in: Home > Primo piano > DONAZIONE FORTUNATO VIANELLO

COMUNICATO: DONAZIONE FORTUNATO VIANELLO


COMUNICATO

 

Grazie ad una donazione   alla LILT del signor Fortunato Vianello, imprenditore di Roncade, titolare della ditta Forel, è stata acquisita una particolare sonda ecografica, che consentirà di realizzare una nuova procedura per il trattamento radiante del carcinoma della prostata.

Uno dei problemi della radioterapia del carcinoma prostatico è di centrare con estrema precisione il volume della neoplasia ogni giorno, per le 33-38 sedute che sono richieste per la cura radiante di questo tumore.

Questa nuova procedura, che sarà avviata in settembre presso la Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Treviso in collaborazione con l’Urologia,  prevede l’inserimento da parte dell’urologo di 3 minuscoli reperi metallici all'interno del tessuto prostatico, mediante  appunto tale guida ecografica, cui seguirà il centramento con TAC del paziente.

Ad ogni seduta di radioterapia  potrà essere così verificata con precisione millimetrica da parte del tecnico e del medico radioterapista la posizione dei 3 reperi nella prostata, mediante un apposito  sistema correlato all'acceleratore lineare, per essere sicuri che l’irradiazione del tumore nella prostata sia ogni giorno esattamente quella pianificata sulle immagini TAC.   

Tale speciale procedura, rappresenta una tecnica di IGRT (Radioterapia Guidata dall'immagine) e permette di ottenere una precisione dell’ordine del millimetro. Essa  può consentire di  ridurre i volumi di tessuto sano che vengono irradiati intorno alla prostata, con una riduzione della tossicità rettale e vescicale.

Grazie quindi alla sensibilità del signor Vianello e alla LILT che hanno permesso di realizzare questo ulteriore progresso nel trattamento del carcinoma prostatico nel nostro Ospedale, che vede le Unità di Urologia e Radioterapia Oncologica unite nella battaglia contro questo tumore che è il più frequente nel sesso maschile, con oltre 600 nuovi casi all’anno nella nostra provincia.




Signor Vianello Fortunato con i dottori Gava e Maccatrozzo






CALENDARIO EVENTI