Sei in: Home > ATTIVITA' > DERMOPIGMENTAZIONE

DERMOPIGMENTAZIONE


Nel 2010 è stato istituito un protocollo di intesa tra il Centro di Senologia ULSS 9   e LILT sez. Treviso per poter offrire a tutte le pazienti,  con esiti di mastectomia e ricostruzione   della mammella,  la possibilità di usufruire della dermo-pigmentazione per la ricostruzione del complesso areola capezzolo. Attualmente il complesso areola capezzolo viene ricostruito con un intervento in anestesia locale in regime di Day surgery e prevede il prelievo di cute dall’inguine che viene innestata per creare la nuova areola.

Una alternativa a questa tecnica di ricostruzione è l’utilizzo del tatuaggio che permette di ottenere un ottimo risultato estetico con il minimo dell’invasività.

 

Questo protocollo prevede la selezione delle  pazienti da parte del Chirurgo Plastico e del Chirurgo Senologo:  viene preparata una scheda di accesso con un’accurata anamnesi patologica dove vengono segnalate le patologie ed allergie associate e il tutto viene discusso con la tatuatrice Rita Molinaro.

E’ sviluppato e strutturato, in questo modo, un servizio già avviato e sperimentato precedentemente dal Comitato Donne operate al seno della sezione LILT di Treviso.

E’ prevista una documentazione fotografica pre e post dermo-pigmentazione.

Tutta la procedura è eseguita in ambulatorio LILT, in stretta collaborazione con i chirurghi plastici e senologi.

Vengono rispettati rigorosamente i canoni della sterilità e le norme che prevedono anche lo smaltimento del materiale infetto.

 

 

Risultati della dermopigmentazione su mammella destra


CALENDARIO EVENTI