Sei in: Home > ATTIVITA' > AKEA ROSA

AKEA ROSA

 

PROGETTO AKEA ROSA LILT TREVISO

“sul fiume Sile a colpi di pagaia, per celebrare la vittoria sul cancro”.

Nel 1996, in  Canada il dr. Mc Kenzie, per le pazienti operate al seno con l'asportazione dei linfonodi ascellari e soggette a finfedema,  applica un metodo innovativo e alternativo di terapia fisica, avvallando le sue ricerche mediche fatte.

A dimostrazione delle sue teorie allenò 24 donne alla pratica del dragon boat -sport molto diffuso in Canada-  e, a programma ultimato, ebbe la conferma che con l’esercizio di voga nessuna donna ebbe a riscontrare problematiche di linfedema; inoltre stare in squadra aveva dato dei benefici psicologici notevoli alle donne accomunate dallo stesso percorso di malattia post operatoria.

Il movimento della pagaiata è un ottimo linfondrenaggio naturale e, praticandolo con continuità, si riesce a far riassorbire gli accumuli linfatici causati dall'eliminazione dei linfonodi ascellari.

La curiosità del progetto canadese spinge un gruppo di donne trevigiane – già operate al seno - di provare l'esperienza del programma di recupero psicofisico: il debutto in acqua avviene nel 2013 sulle  acque del Fiume Sile in seno ad una manifestazione folkloristica.

Il progetto, nato quasi per caso, si concretizza con l'entrata in Associazione LILT TREVISO di tutte le donne facenti parte il gruppo, sostenute in primis dalla Delegazione di Montebelluna attraverso il trasporto.

A concretizzare l'evolversi del proprio progetto, a gennaio 2015 il gruppo assume il nome di AKEA ROSA LILT TREVISO e condivide lo stesso con il Cral Circolo Ospedalieri di Treviso, che di  buon grado approva e mette a disposizione allenatori e programmi specifici di allenamento sistematici, mirati e regolari, tramite uscite sul fiume Sile.

Il gruppo AKEA ROSA LILT TREVISO ringrazia tutti coloro che con il loro contributo e la loro solidarietà sostengono e seguono la pratica di questa disciplina dando alle donne operate al seno la consapevolezza di 

VOGARE  INSIEME PER VINCERE INSIEME!

 


 

CALENDARIO EVENTI