Sei in: Home > CHI SIAMO > IL SALUTO DEL PRESIDENTE

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

dott. Alessandro GavaLa Sezione trevigiana della LILT opera nel territorio trevigiano dal 1978; siamo attivi con 6 Delegazioni (a Treviso, Castelfranco, Conegliano, Montebelluna, Vittorio Veneto e Oderzo) e oltre 700 volontari che costituiscono il patrimonio fondamentale dell'Associazione.

Nei primi anni di attività il nostro compito non fu facile, il cancro era considerato tabù, veniva sempre associato ad una prognosi infausta, la prevenzione era uno strumento sconosciuto, gli interventi chirurgici erano per lo più demolitivi, la riabilitazione era un pratica occasionale.

Abbiamo compiuto un grande lavoro di sensibilizzazione della popolazione e delle strutture del servizio sanitario; oggi le condizioni sono molto diverse: la prevenzione primaria e la diagnosi precoce sono armi fondamentali della battaglia contro il tumore e lo screening di alcuni tumori viene realizzato in tutte le ULSS con percentuali di adesione molto elevate.

Vi è una consapevolezza che anche di tumore si può guarire e che comunque le cure possono essere spesso efficaci per migliorare le qualità di vita, la chirurgia tende ad interventi più conservativi, la terapia di supporto e i processi tecnologici rendono meno angoscianti i percorsi chemio e radioterapici, vi è una maggiore attenzione alla riabilitazione pscio-fisica.

Se nel nostro territorio sono stati raggiunti progressi così significativi nel campo della prevenzione, della umanizzazione delle strutture sanitarie, della centralità del paziente e della riabilitazione è merito anche della LILT e dell'impegno costante, intelligente, appassionato di tanti volontari e del sostegno generoso e concreto di tanti amici e sostenitori.

Grazie a tutti.

Alessandro Gava
Presidente provinciale LILT

 

CALENDARIO EVENTI