Sei in: Home > Primo piano > GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

 

giornata senza tabacco


La Giornata Mondiale Senza Tabacco ci vede, ancora una volta, impegnati nelle piazze e non solo lì, a diffondere il nostro materiale informativo, a parlare con la gente, a far capire con semplici test che cosa fa il fumo alla nostra salute, quanto pesa una sigaretta sul nostro fisico.

Soprattutto cerchiamo di far capire quanto è bene non cominciare a fumare e, per i fumatori, come sia possibile smettere.
Quest'anno a Treviso abbiamo stretto una felice collaborazione con il dipartimento di prevenzione della nostra Azienda ULSS 9 e, grazie all'impegno del dirigente dott. Giovanni Gallo, con tutte le associazione di volontariato che operano nel campo della prevenzione, siamo stati presenti il 31 maggio con il camper attrezzato dell'Azienda sanitaria sia a Porta San Tommaso, sia in Piazzetta Aldo Moro, per affidare alla popolazione il medesimo pressante messaggio: “Prenditi cura della tua salute, non Fumare!!”

E per la prima volta quest'anno siamo stati presenti anche a Oderzo, in occasione del mercato rionale.

L'impegno LILT si è profuso su tutto il territorio provinciale con simili manifestazioni nelle piazze o negli atri g.c. degli ospedali locali.

CORSI PER SMETTERE DI FUMARE

Sono ripresi, accanto a tutte le nostre attività consolidate, i Corsi per la disassuefazione al fumo che, come sempre, hanno un buon gradimento ed un ottimo risultato finale.

Un corso, nello spirito di fattiva collaborazione instaurata da tempo con le Istituzioni, si è svolto a Follina, a sostegno del progetto Screening cardiovascolare avviato dall'Azienda ULSS 7, per aiutare i pazienti aderenti allo screening a smettere di fumare.

Il corso, tenuto dal nostro psicologo dottor Roberto Latini ha riscosso un buon successo, come si evince dalla relazione finale.

Un secondo corso è partito il 5 aprile a Treviso e un altro è attivo dal 17 maggio, sempre presso la sede di Via dell'Ospedale 1, a conferma dell'importanza di aiutare i fumatori a rompere la dipendenza per riuscire a dire no alla sigaretta.

CALENDARIO EVENTI